Educarte




ArtiIntegrate

EDUCARTE
Educazione Globale Integrata




L'Educazione Globale Integrata
Abbraccia tutte le tappe del Ciclo Vitale che rappresentano l'Albero Sacro della Vita:
il Bambino, il
Giovane, l'Adulto e l'Anziano;
  tutti portano con sè la meraviglia e lo stupore di fronte all'Arte dell'Apprendere, dell'Amare e del Vivere.


L'Albero della Vita:

il Bambino: il Seme

il Giovane: il Fiore

l'Adulto: il Frutto

l'Anziano: la Raccolta

                       l’Uomo integrato : L’Albero della Vita






UN'ARTE DELL'EDUCAZIONE:



 "La cosa più grande che si può preparare nell'Uomo in divenire, nel bambino, è che egli, nel momento giusto della sua Vita, arrivi all'esperienza della Libertà, mediante le comprensione di se Stesso." Rudolf Steiner







la Pedagogia Steineriana: un incontro, un risuonatore.



Educare [dal latino ex-duco] significa proprio condurre fuori, estrarre, far Venire alla Luce, Attirare, Innalzare. Ed Educazione è l'Arte del far venire alla luce, del far Nascere ed Evolvere, del condur fuori, maieuticamente, l'uomo compiuto. La pedagogia [dal greco pâis, paidós, fanciullo e ágein, condurre, guidare] è l'Arte dell'Educazione. Ogni attività in cui l'uomo applica le Proprie Facoltà e le Conoscenze acquisite per la Realizzazione dei più alti Ideali può Essere definita Arte. Educatore o Pedagogo è quindi colui che, agendo, guida e conduce i fanciulli a sé stessi, favorendo la realizzazione del loro essere ideale. La Visione della Pedagogia Steineriana ispirata da Rudolf Steiner ha risuonato in noi come degli accordi armonici in quanto riconosce l'importante Connessione tra lo Sviluppo Fisico, Emotivo e Conoscitivo e lavora attraverso l'uso delle Arti come Strumento dell'Evoluzione dell'Essere Umano. I Dodici Sensi, i Sette Processi Vitali, la Tripartizione Articolata dell'Organismo Sociale sono temi oggetto di studio e della Nostra Ricerca.







LE ARTI NELLA SCUOLA





All'Interno delle Scuole Steineriane e in altre realtà scolastiche internazionali le materie artistiche e manuali hanno pari Dignità Rispetto a quelle Intellettuali: la testa, il cuore e la mano hanno un'importanza qualitativamente uguale per lo sviluppo del bambino. Ecco perché vengono stimolate nella stessa misura le facoltà cognitive, morali, pratiche e manuali.
Accanto alle Materie Tradizionali compaiono lo studio di più lingue, Lavori Manuali, Canto, Strumento, Pittura, Modellaggio, Disegno, Euritmia (Arte del Movimento legato alla parola e alla musica), Ginnastica Bothmer (ricerca ginnica di armonia del corpo con le leggi e le qualità del tempo e dello spazio), Teatro, Giardinaggio e Falegnameria.
Tali materie non sono di "abbellimento" al programma, ma sono Sostanziali. Attraverso, per esempio, il lavoro manuale (cucito, maglia, ricamo, tessitura) non solo si Educa l'abilità delle mani, ma si pongono anche le basi per lo sviluppo di un pensiero agile e mobile.
Anche le materie più "intellettuali", come la grammatica o la matematica, vengono insegnate in modo da far scaturire l'astrazione e la formalizzazione da un processo artistico e pratico. Ciò avviene attraverso il Racconto di Storie che evocano Immagini nell'Interiorità del bambino e legano il contenuto non solo al suo Intelletto, ma anche alla sua Emotività, garantendo in questo modo una Memoria più Sicura e di lunga durata.
Nel processo di apprendimento si fa spesso appello alla Corporeità e al Movimento, oltre che all'Attività Percettiva, per esempio sempre all'interno delle scuole steineriane le Tabelline si imparano con Movimenti Ritmici del Corpo, il programma di geometria poggia su anni di disegno di forme e di Disegno Geometrico, lo Studio della Fisica e della Chimica è basato sulla Sperimentazione.








" L'Arte è una rivelazione delle leggi segrete della Natura. Senza l'attività
Artistica esse non potrebbero mai giungere alla nostra Coscienza."
Goethe.


Labirinto di Fantasia

































PROGETTI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO

Progetto PonteDoroDargento










l'Arte dell'Incontro




Quello che proponiamo è la costruzione di PontiD'OroD'Argento attraverso :

*Progetti di scambio internazionali tra le scuole di tutto il mondo ed in particolare tra il sud america e l'italia e
*L'Organizzazione di Convegni ed Incontri Pluriculturali.



Per noi al centro dello scambio tra esseri umani vi è “il Valore Magico dell'Incontro”, perchè proprio attraverso l'andare verso e l'accogliere si incontrano altre realtà, si riducono le distanze generando azioni che manifestano una volontà di cooperare in una visione d'integrità.
Si Costruiscono Ponti.
Nell'Altro Riconosco me Stesso.
S'incontrano Spiriti di Popoli diversi, portando a coscienza il legame con la Pachamama, con la Madre Terra.
Si Costruiscono Relazioni profonde, di Cooperazione, si facilita la Riflessione su Iniziative Individuali future volte all'Evoluzione dell'Umanità .
Si amplia la Coscienza.
Si amplia la Visione sul riconoscersi “Cittadini Planetari” e figli della stessa Terra.


Progetto Scambi Internazionali tra le Scuole

La proposta di realizzare degli scambi internazionali con le scuole di tutto il mondo è volta a sensibilizzare gli uomini del futuro a conoscere altre culture e ad intessere relazioni di cooperazione e di dialogo pacifico con altri popoli, per promuovere una cultura dell'incontro, di pace, dell'essere cittadino planetario, di rispetto per la madre terra, per creare condizioni di vita migliore, benessere e sviluppo armonico.
Attualmente nell'esperienza diretta di Lara Pedilarco in collaborazione con la scuola steineriana Janua di Roma vi è stato uno scambio con una scuola spagnola di Madrid ed una francese di Colmar.

Organizzazione di Convegni ed Incontri Pluriculturali

Vogliamo costruire ponti d'orod'argento attraverso l'organizzazione di convegni ed incontri pluriculturali che aiutino a creare centri di ricerca internazionali coinvolgendo università, scuole, economisti, giuristi, enti locali, associazioni, fondazioni, cooperative, privati che promuovano una cultura dell'incontro e della cooperazione affinchè questi scambi possano accogliere visioni più ampie per una gestione nuova ed alternativa ai modelli attuali inglobando una visione sacra della vita.
( Filo conduttore Progetto  Artistico Globale)



ArtesIntegradas


EDUCARTE
Educacion Global Integrada






La Educacion Global Integrada
Abraza todas las Etapas de los Ciclos Vitales que representan al Arbol Sagrado de la Vida: el Nino, el Joven,
 el Adulto y el Anciano; todos llevan consigo la maravilla del “Arte de Vivir , Amar y Aprender”.

EL Arbol de la Vida:


El Nino: La Semilla
El Joven: La Flor
EL Adulto: El Fruto
El Anciano: La Cosecha
El Hombre Integrado: El Arbol de la Vida
El Arte de la Vida
Es gestar una Accion Global de bienestar a todos los niveles de Cooperacion como un Cuerpo Unico, como la funcionalidad de la Anatomia Espiritual.Cada organo representa una funcion o mission realizada en Bioarquitectura Intercultural y Geometria Sagrada en la Universalidad de la Consciencia.







UN VERDADERO ARTE DE LA EDUCACION


"La cosa mas grande que se pueda preparar al Hombre en su devenir , “el Nino”, y en el momento justo de su Vida, arriba a la experiencia de la Liberta, mediante le comprension de Si mismo." Rudolf Steiner



la Pedagogia Steineriana: un Encuentro, un resonador.

Educar [dal latino ex-duco] significa proprio conducir afuera, estar, hacer Venir a la Luz, Attirare, enalzar. Ed Educacion es un Arte de hacer venir a la luz,hacer Nacer y Evolucionar, de conducir fuera, maieuticamente, el hombre completo. La pedagogia [dal greco pâis, paidós, nino e ágein, conducir, guiar] es el Arte de la Educacion. Cada actividad en el cual el hombre aplica la Propia Faculta y la Consciencia adquirida para la Realizacion de los mas alto ideales puede Ser definido “Arte”.Educador o Pedagogo es entonces es el que acciona, guia y conduce al nino a si mismo, favoreciendo la Realizacion de sus Ideales.La Vision de la Pedagogia Staineriana inspirada de Rudolf Stainer ha resonado en nosotros como acordes armonicos en cuanto reconoce la importancia de la Conexion del desarrollo Fisico, Emotivo y Cognitivo que acciona a traves de las Artes como Instrumento de la Evolucion del Ser Humano.Los Doce Sentidos, los Siete Procesos Vitales, la Triparticion Articulada del Organismo Social son temas de Estudio y de Nuestra busqueda.


LAS ARTES EN LA ESCUELA

Al Interno de la Escuela Steineriana es otra realidad escolastica internacional, las materias artisticas y manuales son de fundamental importancial al igual que las intelectuales: la Cabeza, el corazon y las manos colaboran en un desarrollo cualitativo en el nino. Es por eso que viene estimulado en la misma medida la Facultad Cognitiva, Moral, Practica y Manual.Al lado de la materia tradicional acompanan al estudio de varias Lenguas, Labores manuales, Canto, Intrumentos, Pintura, Modelado, Diseno, Euritmia(Arte del movimiento de las cuerdas vocales en simbiosis a la palabra y la musica), Gimnasia Bothmer(estudio de la gimnasia en la Armonia del Cuerpo con las leyes y cualidad del Tiempo y del Espacio), Teatro, Jardineria, y Carpinteria.
Tales materia son Sustanciales. A traves por ejemplo en el trabajo manual(cocer, tejer,crochet) no solo se Educa la habilidad de las manos, mas se ponen en desarrollo las bases para agilizar la capacidad del pensar. Aunque la materia mas Intelectual, como la Gramatica o la matematica, vienen ensenadas en modo de hacer nacer la abstraccion y la formacion de un proceso artistico y practico. Viene a traves de las historias y fabulas que evocan la imaginacion en la “Interioridad” del nino ligando el contenido no solo en el Intelecto, sino tambien en su Emotividad, garantizando en esta forma una Memoria mas segura y de larga duracion.
En el proceso de aprendizaje se hace frecuente el apelo a la Corporidad y al Movimiento, tambien a la Actividad Perceptiva, por ejemplo siempre al interno de la Escuela Steineriana las tablas se aprenden con Movimientos Ritmicos del Cuerpo, el Programa de Geometria se practica desde varios anos a traves del Diseno de Formas y del Diseno Geometrico, el estudio de la Fisica y de la Quimica es basado en la Experimentacion
.

" El Arte es una revelacion de las leyes y secretos de la Naturaleza.
Sin la actividad Artistica no se podria arribar a nuestra Consciencia”
Goethe.



Labirinto di Fantasia
































PROYECTOS INTERNACIONALES DE INTERCAMBIOS

                                    

                                    Proyecto Puente De Oro y de Plata
 


El Arte del Encuentro



Aquello que proponemos es la construcion del  Puente De Oro y Plata a traves :
*Progectos de Intercambio Internacionales a traves de las escuelas de todo el mundo y en particular de Sudamerica y la Italia.
*La Organizacion de Convenios y Encuentros Pluriculturales.

Para nosotros al centro del intercambio es el  Ser Humano alli se da “El valor magico del Encuentro”, porque proprio a traves del andar hacia y abrazar se encuentran otras realidades, se reducen las distancias generando acciones que manifiestan una Voluntad de Cooperar en una Vision de Integridad.
Se Construyen Puentes.
En el Otro me Reconosco a mi Mismo.
Se encuentra el Espiritu de Pueblos diversos, portando a Consciencia la conexion con  la Pachamama, con la Madre Terra.
Se Costruyen Relaciones profundas, de Cooperacion, se facilita la Refleccion de Iniciativas Individuales futuras en pro a la Evoluzion de la Humanidad. .
Se amplia la Consciencia.
Se amplia la Vision del reconoserse “Ciudadanos Planetarios” e Hijos de la misma  Terra.


Proyecto de Intercambio Internacional  a traves de las Escuelas

La propuesta de realizar los intercambios internacionales con las escuelas de todo el mondo tiene el interes de sencibilizar a los Hombres del futuro y conocer otras culturas para fomentar las relaciones cooperativas y de dialogo pacifico con otros pueblos, para promover una Cultura del Encuentro, de Paz, del Ser Ciudadano Planetario, de respeto por la Madre Tierra, para crear condiciones en calidad de Vida, biewnestar y desarrollo Armonico.
Actualmente en la esperiencia directa de Lara Pedilarco en colaboracion con la Escuela Steineriana Janua de Roma se ha realizado un intercambio con la Escuela Espanola de Madrid y una Francesa de Colmar.

Organizacion de Convenios y Encuentros Pluriculturales

Queremos construir Puente de Oro y  Plata a traves la Organizacion de Convenios y Encuentros Pluriculturales ue ayuden a crear Centros de Estudio Internacional invitando Universidades, Escuelas, Economistas, Juridicos, Asociaciones, Fundaciones, Cooperativas, entes Privados que promuova una Cultura del Encuentro y de Cooperacion, que a traves de estos Intercambios puedan recibir una Vision mas amplia para una gestion nueva y complementaria a los modelos actuales englobando una Vision Sagrada de la Vida.
( Hilo conductor Progecto Artistico Global)
 





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