ArtiIntegrate
EDUCARTE
Educazione Globale
Integrata
L'Educazione Globale Integrata
Abbraccia tutte le tappe del
Ciclo Vitale che rappresentano l'Albero Sacro della Vita:
il Bambino, il
Giovane, l'Adulto e
l'Anziano;
tutti portano con sè la meraviglia e lo
stupore di fronte all'Arte dell'Apprendere, dell'Amare e del Vivere.
L'Albero della Vita:
il Bambino: il
Seme
il Giovane: il
Fiore
l'Adulto: il
Frutto
l'Anziano: la
Raccolta
l’Uomo
integrato : L’Albero della Vita
UN'ARTE DELL'EDUCAZIONE:
"La cosa più grande che si può preparare
nell'Uomo in divenire, nel bambino, è che egli, nel momento giusto della sua
Vita, arrivi all'esperienza della Libertà, mediante le comprensione di se
Stesso." Rudolf Steiner
la Pedagogia
Steineriana: un incontro, un risuonatore.
Educare [dal
latino ex-duco] significa proprio condurre fuori, estrarre, far Venire alla
Luce, Attirare, Innalzare. Ed Educazione è l'Arte del far venire alla luce, del
far Nascere ed Evolvere, del condur fuori, maieuticamente, l'uomo compiuto. La
pedagogia [dal greco pâis, paidós, fanciullo e ágein, condurre, guidare] è
l'Arte dell'Educazione. Ogni attività in cui l'uomo applica le Proprie Facoltà
e le Conoscenze acquisite per la Realizzazione dei più alti Ideali può Essere definita
Arte. Educatore o Pedagogo è quindi colui che, agendo, guida e conduce i
fanciulli a sé stessi, favorendo la realizzazione del loro essere ideale. La
Visione della Pedagogia Steineriana ispirata da Rudolf Steiner ha risuonato in
noi come degli accordi armonici in quanto riconosce l'importante Connessione
tra lo Sviluppo Fisico, Emotivo e Conoscitivo e lavora attraverso l'uso delle
Arti come Strumento dell'Evoluzione dell'Essere Umano. I Dodici Sensi, i Sette
Processi Vitali, la Tripartizione Articolata dell'Organismo Sociale sono temi
oggetto di studio e della Nostra Ricerca.
LE ARTI NELLA SCUOLA
All'Interno delle Scuole Steineriane e in altre realtà scolastiche
internazionali le materie artistiche e manuali hanno pari Dignità Rispetto a
quelle Intellettuali: la testa, il cuore e la mano hanno un'importanza
qualitativamente uguale per lo sviluppo del bambino. Ecco perché vengono
stimolate nella stessa misura le facoltà cognitive, morali, pratiche e manuali.
Accanto alle Materie Tradizionali compaiono lo studio di più lingue, Lavori Manuali, Canto, Strumento, Pittura, Modellaggio, Disegno, Euritmia (Arte del Movimento legato alla parola e alla musica), Ginnastica Bothmer (ricerca ginnica di armonia del corpo con le leggi e le qualità del tempo e dello spazio), Teatro, Giardinaggio e Falegnameria.
Tali materie non sono di "abbellimento" al programma, ma sono Sostanziali. Attraverso, per esempio, il lavoro manuale (cucito, maglia, ricamo, tessitura) non solo si Educa l'abilità delle mani, ma si pongono anche le basi per lo sviluppo di un pensiero agile e mobile.
Anche le materie più "intellettuali", come la grammatica o la matematica, vengono insegnate in modo da far scaturire l'astrazione e la formalizzazione da un processo artistico e pratico. Ciò avviene attraverso il Racconto di Storie che evocano Immagini nell'Interiorità del bambino e legano il contenuto non solo al suo Intelletto, ma anche alla sua Emotività, garantendo in questo modo una Memoria più Sicura e di lunga durata.
Nel processo di apprendimento si fa spesso appello alla Corporeità e al Movimento, oltre che all'Attività Percettiva, per esempio sempre all'interno delle scuole steineriane le Tabelline si imparano con Movimenti Ritmici del Corpo, il programma di geometria poggia su anni di disegno di forme e di Disegno Geometrico, lo Studio della Fisica e della Chimica è basato sulla Sperimentazione.
Accanto alle Materie Tradizionali compaiono lo studio di più lingue, Lavori Manuali, Canto, Strumento, Pittura, Modellaggio, Disegno, Euritmia (Arte del Movimento legato alla parola e alla musica), Ginnastica Bothmer (ricerca ginnica di armonia del corpo con le leggi e le qualità del tempo e dello spazio), Teatro, Giardinaggio e Falegnameria.
Tali materie non sono di "abbellimento" al programma, ma sono Sostanziali. Attraverso, per esempio, il lavoro manuale (cucito, maglia, ricamo, tessitura) non solo si Educa l'abilità delle mani, ma si pongono anche le basi per lo sviluppo di un pensiero agile e mobile.
Anche le materie più "intellettuali", come la grammatica o la matematica, vengono insegnate in modo da far scaturire l'astrazione e la formalizzazione da un processo artistico e pratico. Ciò avviene attraverso il Racconto di Storie che evocano Immagini nell'Interiorità del bambino e legano il contenuto non solo al suo Intelletto, ma anche alla sua Emotività, garantendo in questo modo una Memoria più Sicura e di lunga durata.
Nel processo di apprendimento si fa spesso appello alla Corporeità e al Movimento, oltre che all'Attività Percettiva, per esempio sempre all'interno delle scuole steineriane le Tabelline si imparano con Movimenti Ritmici del Corpo, il programma di geometria poggia su anni di disegno di forme e di Disegno Geometrico, lo Studio della Fisica e della Chimica è basato sulla Sperimentazione.
" L'Arte è una rivelazione delle leggi segrete della Natura. Senza l'attività
Artistica esse non
potrebbero mai giungere alla nostra Coscienza."
Goethe.
Goethe.
Labirinto di Fantasia
l'Arte dell'Incontro
Quello che proponiamo è la costruzione di PontiD'OroD'Argento attraverso :
*Progetti di scambio internazionali tra le
scuole di tutto il mondo ed in particolare tra il sud america e l'italia e
*L'Organizzazione di Convegni ed Incontri
Pluriculturali.
Per noi al centro dello scambio tra esseri umani vi è “il Valore Magico dell'Incontro”, perchè
proprio attraverso l'andare verso e l'accogliere si incontrano altre realtà, si
riducono le distanze generando azioni che manifestano una volontà di cooperare
in una visione d'integrità.
Si Costruiscono Ponti.
Nell'Altro Riconosco me Stesso.
S'incontrano Spiriti di Popoli diversi, portando a coscienza il
legame con la Pachamama, con la Madre Terra.
Si Costruiscono Relazioni profonde, di Cooperazione, si facilita la
Riflessione su Iniziative Individuali future volte all'Evoluzione dell'Umanità
.
Si amplia la Coscienza.
Si amplia la Visione sul riconoscersi “Cittadini Planetari” e figli della stessa Terra.
Progetto Scambi
Internazionali tra le Scuole
La proposta di realizzare degli scambi internazionali con le scuole
di tutto il mondo è volta a sensibilizzare gli uomini del futuro a conoscere
altre culture e ad intessere relazioni di cooperazione e di dialogo pacifico
con altri popoli, per promuovere una cultura dell'incontro, di pace,
dell'essere cittadino planetario, di rispetto per la madre terra, per creare
condizioni di vita migliore, benessere e sviluppo armonico.
Attualmente nell'esperienza diretta di Lara Pedilarco in
collaborazione con la scuola steineriana Janua di Roma vi è stato uno scambio
con una scuola spagnola di Madrid ed una francese di Colmar.
Organizzazione di
Convegni ed Incontri Pluriculturali
Vogliamo costruire ponti d'orod'argento attraverso l'organizzazione
di convegni ed incontri pluriculturali che aiutino a creare centri di ricerca
internazionali coinvolgendo università, scuole, economisti, giuristi, enti
locali, associazioni, fondazioni, cooperative, privati che promuovano una
cultura dell'incontro e della cooperazione affinchè questi scambi possano
accogliere visioni più ampie per una gestione nuova ed alternativa ai modelli
attuali inglobando una visione sacra della vita.
( Filo conduttore Progetto
Artistico Globale)
ArtesIntegradas
EDUCARTE
Educacion Global Integrada
La Educacion Global
Integrada
Abraza todas las
Etapas de los Ciclos Vitales que representan al Arbol Sagrado de la Vida: el
Nino, el Joven,
el Adulto y el Anciano; todos llevan consigo
la maravilla del “Arte de Vivir , Amar y Aprender”.
EL Arbol de la Vida:
El Nino: La Semilla
El Joven: La Flor
EL Adulto: El Fruto
El Anciano: La Cosecha
El Hombre Integrado: El Arbol de
la Vida
El Arte de la Vida
Es gestar una Accion
Global de bienestar a todos los niveles de Cooperacion como un Cuerpo Unico,
como la funcionalidad de la Anatomia Espiritual.Cada organo representa una
funcion o mission realizada en Bioarquitectura Intercultural y Geometria
Sagrada en la Universalidad de la Consciencia.
UN VERDADERO ARTE DE LA EDUCACION
"La
cosa mas grande que se pueda preparar al Hombre en su devenir , “el Nino”, y en
el momento justo de su Vida, arriba a la experiencia de la Liberta, mediante le
comprension de Si mismo." Rudolf Steiner
la Pedagogia Steineriana: un Encuentro,
un resonador.
Educar
[dal latino ex-duco] significa proprio conducir afuera, estar, hacer Venir a la
Luz, Attirare, enalzar. Ed Educacion es un Arte de hacer venir a la luz,hacer
Nacer y Evolucionar, de conducir fuera, maieuticamente, el hombre completo. La
pedagogia [dal greco pâis, paidós, nino e ágein, conducir, guiar] es el Arte de
la Educacion. Cada actividad en el cual el hombre aplica la Propia Faculta y la
Consciencia adquirida para la Realizacion de los mas alto ideales puede Ser
definido “Arte”.Educador o Pedagogo es entonces es el que acciona, guia y
conduce al nino a si mismo, favoreciendo la Realizacion de sus Ideales.La
Vision de la Pedagogia Staineriana inspirada de Rudolf Stainer ha resonado en nosotros
como acordes armonicos en cuanto reconoce la importancia de la Conexion del
desarrollo Fisico, Emotivo y Cognitivo que acciona a traves de las Artes como
Instrumento de la Evolucion del Ser Humano.Los Doce Sentidos, los Siete
Procesos Vitales, la Triparticion Articulada del Organismo Social son temas de
Estudio y de Nuestra busqueda.
LAS ARTES EN LA ESCUELA
Al
Interno de la Escuela Steineriana es otra realidad escolastica internacional,
las materias artisticas y manuales son de fundamental importancial al igual que
las intelectuales: la Cabeza, el corazon y las manos colaboran en un desarrollo
cualitativo en el nino. Es por eso que viene estimulado en la misma medida la
Facultad Cognitiva, Moral, Practica y Manual.Al lado de la materia tradicional
acompanan al estudio de varias Lenguas, Labores manuales, Canto, Intrumentos,
Pintura, Modelado, Diseno, Euritmia(Arte del movimiento de las cuerdas vocales
en simbiosis a la palabra y la musica), Gimnasia Bothmer(estudio de la gimnasia
en la Armonia del Cuerpo con las leyes y cualidad del Tiempo y del Espacio),
Teatro, Jardineria, y Carpinteria.
Tales materia son Sustanciales. A traves por ejemplo en el trabajo manual(cocer, tejer,crochet) no solo se Educa la habilidad de las manos, mas se ponen en desarrollo las bases para agilizar la capacidad del pensar. Aunque la materia mas Intelectual, como la Gramatica o la matematica, vienen ensenadas en modo de hacer nacer la abstraccion y la formacion de un proceso artistico y practico. Viene a traves de las historias y fabulas que evocan la imaginacion en la “Interioridad” del nino ligando el contenido no solo en el Intelecto, sino tambien en su Emotividad, garantizando en esta forma una Memoria mas segura y de larga duracion.
En el proceso de aprendizaje se hace frecuente el apelo a la Corporidad y al Movimiento, tambien a la Actividad Perceptiva, por ejemplo siempre al interno de la Escuela Steineriana las tablas se aprenden con Movimientos Ritmicos del Cuerpo, el Programa de Geometria se practica desde varios anos a traves del Diseno de Formas y del Diseno Geometrico, el estudio de la Fisica y de la Quimica es basado en la Experimentacion.
Tales materia son Sustanciales. A traves por ejemplo en el trabajo manual(cocer, tejer,crochet) no solo se Educa la habilidad de las manos, mas se ponen en desarrollo las bases para agilizar la capacidad del pensar. Aunque la materia mas Intelectual, como la Gramatica o la matematica, vienen ensenadas en modo de hacer nacer la abstraccion y la formacion de un proceso artistico y practico. Viene a traves de las historias y fabulas que evocan la imaginacion en la “Interioridad” del nino ligando el contenido no solo en el Intelecto, sino tambien en su Emotividad, garantizando en esta forma una Memoria mas segura y de larga duracion.
En el proceso de aprendizaje se hace frecuente el apelo a la Corporidad y al Movimiento, tambien a la Actividad Perceptiva, por ejemplo siempre al interno de la Escuela Steineriana las tablas se aprenden con Movimientos Ritmicos del Cuerpo, el Programa de Geometria se practica desde varios anos a traves del Diseno de Formas y del Diseno Geometrico, el estudio de la Fisica y de la Quimica es basado en la Experimentacion.
"
El Arte es una revelacion de las leyes y secretos de la Naturaleza.
“Sin la actividad Artistica no se podria
arribar a nuestra Consciencia”
Goethe.
Goethe.
Labirinto di Fantasia
PROYECTOS
INTERNACIONALES DE INTERCAMBIOS
Proyecto
Puente De Oro y de Plata
El Arte del Encuentro
Aquello que proponemos
es la construcion del Puente De
Oro y Plata a traves :
*Progectos de
Intercambio Internacionales a traves de las escuelas de todo el mundo y en
particular de Sudamerica y la Italia.
*La
Organizacion de Convenios y Encuentros Pluriculturales.
Para nosotros al
centro del intercambio es el Ser Humano
alli se da “El valor magico del Encuentro”, porque proprio a traves del
andar hacia y abrazar se encuentran otras realidades, se reducen las distancias
generando acciones que manifiestan una Voluntad de Cooperar en una Vision de
Integridad.
Se Construyen Puentes.
En el Otro me
Reconosco a mi Mismo.
Se encuentra el
Espiritu de Pueblos diversos, portando a Consciencia la conexion con la Pachamama, con la Madre Terra.
Se Costruyen
Relaciones profundas, de Cooperacion, se facilita la Refleccion de Iniciativas
Individuales futuras en pro a la Evoluzion de la Humanidad. .
Se amplia la
Consciencia.
Se amplia la Vision
del reconoserse “Ciudadanos Planetarios” e Hijos de la misma Terra.
Proyecto de Intercambio Internacional a traves de las Escuelas
La propuesta de
realizar los intercambios internacionales con las escuelas de todo el mondo
tiene el interes de sencibilizar a los Hombres del futuro y conocer otras
culturas para fomentar las relaciones cooperativas y de dialogo pacifico con
otros pueblos, para promover una Cultura del Encuentro, de Paz, del Ser
Ciudadano Planetario, de respeto por la Madre Tierra, para crear condiciones en
calidad de Vida, biewnestar y desarrollo Armonico.
Actualmente en la
esperiencia directa de Lara Pedilarco en colaboracion con la Escuela
Steineriana Janua de Roma se ha realizado un intercambio con la Escuela
Espanola de Madrid y una Francesa de Colmar.
Organizacion de Convenios y Encuentros Pluriculturales
Queremos construir
Puente de Oro y Plata a traves la
Organizacion de Convenios y Encuentros Pluriculturales ue ayuden a crear
Centros de Estudio Internacional invitando Universidades, Escuelas,
Economistas, Juridicos, Asociaciones, Fundaciones, Cooperativas, entes Privados
que promuova una Cultura del Encuentro y de Cooperacion, que a traves de estos
Intercambios puedan recibir una Vision mas amplia para una gestion nueva y
complementaria a los modelos actuales englobando una Vision Sagrada de la Vida.
( Hilo conductor Progecto Artistico Global)
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