Laboratorio di Teatro e Musica





LABORATORIO DI TEATRO E MUSICA NEL SOCIALE: L'ESPERIENZA DI UN GRUPPO DI RIFUGIATI.


Il Teatro e la Musica ci hanno accompagnato come Strumenti Artistici per entrare in contatto con una Realtà Speciale: quella dei Rifugiati e dei Richiedenti Asilo insieme al Teatro Centi e al Cir.
E' nato un Luogo di Incontro , uno Spazio Creativo, di ascolto in cui sono stati favoriti la Libera Espressione e lo Sviluppo Armonico della persona nella sua Individualità e nella Relazione con Gli altri nella Comunità. I Canti, le Danze, i Racconti delle loro Terre, le loro Biografie sono stati condivisi all'interno della Forza del Cerchio che ha permesso che ci fosse un Incontro Autentico e di Cura Reciproca.





Il laboratorio di Teatro Musica nel Sociale è stato condotto a Caltagirone con Lara Pedilarco e Natalia Piasentini con la realizzazione dello Spettacolo Voci d'oltreMare in Sicilia, sostenuto dalla Cooperativa Astra nel mese di giugno del 2011.

  Collaborazioni altre:
- Partecipazione al laboratorio di Integrazione Psico-Sociale rivolto ai Rifugiati organizzato dal Cir (Consiglio Italiano Rifugiati) e dal Teatro Cenit nell'anno 2009 e 2010 con la realizzazione di due spettacoli, al Teatro India di Roma: “Voci di Babele”, testimonial Andrea Camilleri e al Teatro Argentina di Roma: “Lampedusa Mon Amour”.




Teatro Centi: Nube Sandoval Bernardo Rey , InAmorArte:Lara Pedilarco Natalia Piasentini,   CIR


TESTIMONIANZA


TEATRO CON I RIFUGIATI, ROMA, GIOVEDI  24-06-10

Mi innamorai dell'essere dell'Africa, mi ricorda la semplicità dell'amore, la forza per attraversare le acque e rinascere alla nuova luce con nuovi occhi...
seguire la nobile vela che guida e protegge i cammini , la stessa che segue il sole mentre accarezza la pelle...sono capitata “per caso? ”...e lì in quello spazio Lara come Utero recettivo della Grande Madre mi fa partecipe di questo tesoro...che grandezza...tutto ciò ci coinvolge...ci ricopre, illumina ed accompagna a questa grande opera della vita in sintonia con gli spazi infiniti dell'amore. Adolfin, Mama Africa, come un delfino puro nuota per le acque dell'essenza eterna, mi dona la sua presenza piena di grazia, sensibilità e voce...dal trono fulgido apre il suo cuore alla famiglia, donando dignità, forza ed integrità.
La vita mi si è presentata di fronte al suo abbraccio sottile e con una freccia invisibile ha accarezzato la mia Anima, soffiando sulla mia essenza e con sostegno cullandomi mi permette respirare, riposare...fino a raggiungere la fusione che mi crea e ricrea ogni istante come un frammento dell'eternità.


Devi amare l'argilla che modella le tue mani
Devi amare la sabbia fino alla follia
e se non ti unisci a lei
tutto ciò sarà vano....
solo l'amore illumina quello che rimane
solo l'amore traforma in miracolo “el barro”
Devi amare il tempo
delle intenzioni,
Devi amare l'ora che giammai brilla ,
altrimenti non pretendere toccare il certo
solo l'amore può
accendere la materia morta,
solo l'amore, genera la meraviglia.





LABORATORIO DE TEATRO Y MUSICA EN EL SOCIAL: LA EXPERIENCIA DE UN GRUPO DE REFUGIADOS.


El Teatro y la Musica nos han acompanado como Instrumento Artistico para entrar en contacto con una Realidad Especial: aquella de los Refugiados y de los que piden Asilo Politico.
Ha nacido un Lugar de Encuentro , un Espacio Creativo, de escucha en la cual ha estado favorecido la Libre Expresion y el Desarrollo Armonico de la persona en su Individualidad y en la relacion con los otros en la Comunidad. El Canto, la Danza, los Recuentos de su Tierra , su Biografia han estado compartida al interno de la Fuerza del Circulo que ha permitido que se realice un Encuentro Autentico y cuidado reciproco.








 
El laboratorio de Teatro Musical en el Social ha sido guiado Natalia Piasentini y Lara Pedilarco con la realizacion del Espectacolo “Voci d'oltreMare” en Caltagirone-Sicilia sostenido de la Cooperativa Astra en el mes de junio del 2011.


  Otras Colaboraciones:
- Participacion al laboratorio de Integracion Psico-Social de los Rifugiados politicos, organizado por el Cir (Consiglio Italiano Rifugiati) y del Teatro Cenit en el ano 2009 e 2010 con la realizacion de dos espectaculos, en el Teatro India di Roma: “Voci di Babele”, con el testimonio del reconocido Regista Andrea Camilleri en el Teatro Argentina di Roma: “Lampedusa Mon Amour”.



TESTIMONIANZA


TEATRO DE REFUGIADOS: JUEVES 24-06-10

ME ENAMORE DEL SER DEL AFRICA, ESO CREO EN MI OTRA PERCEPCION, ME RECUERDA LA SIMPLICIDAD DEL AMOR, LA FORTALEZA DE ATRAVESAR LAS AGUAS Y RENACER A LA NUEVA LUZ DE SUS MIRADAS, A LA NOBLE VELA QUE GUIA Y PROTEGE SUS CAMINOS Y EL TORNASOL DE SU PIEL ...ME HE ASOMADO POR ACASO”... Y LARA COMO UTERO RECEPTIVO DE LA GRAN MADRE ME ENTREGA ESTE TESORO...QUE GRANDEZA...NOS ENVUELVE, NOS CUBRE, ILUMINA Y ACOMPANA...A ESTA OBRA MAGNA DE VIVIR EN SINTONIA CON LOS ESPACIOS INFINITOS DEL AMOR.
ADOLFIN, MAMA AFRICA, COMO UN DELFIN PURO QUE NAVEGA POR LAS AGUAS SUSTANCIAL DE LA ESCENCIA, ME DONA SU PRESENCIA LLENA DE GRACIA, SENSIBILIDAD Y VOZ...COMO TRUENO REFULGENTE ABRE PASO A LA FAMILIA, DONANDO DIGNIDAD , FUERZA E INTEGRIDAD.
LA VIDA ME PUSO ENFRENTE DE SU ABRAZO SUTIL Y CON UNA FLECHA INVISIBLE ACARICIA MI ALMA, SOPLANDO MI ESCENCIA A UN SOSTENIMIENTO QUE ME PERMITE RESPIRAR, DESCANZAR ...HASTA ALCANZAR LA FUSION QUE ME CREA Y RECREA CADA INSTANTE COMO MOMENTUM ETERNO.

DEBES AMAR LA ARCILLA
QUE HACEN TUS MANOS
DEBES AMAR SU ARENA
HASTA LA LOCURA
Y SINO NO LA EMPRENDAS
QUE SERA EN VANO...
SOLO EL AMOR ALUMBRA LO QUE PERDURA
SOLO EL AMOR CONVIERTE EN MILAGRO EL BARRO.

DEBES AMAR EL TIEMPO
DE LOS INTENTOS
DEBES AMAR LA HORA QUE NUNCA BRILLA,
Y SINO, NO PRETENDAS TOCAR LO CIERTO,
SOLO EL AMOR CONSIGUE
ENCENDER LO MUERTO,
SOLO EL AMOR ENGENDRA LA MARAVILLA.

Nessun commento:

Posta un commento